La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo? Supponiamo che: ho 24 anni e sono sposato con una vedova di 44 anni che ha una figlia di 25 anni. Mio padre ha sposato la figlia di mia moglie diventando così mio genero - in quanto ha sposato mia figlia - allo stesso tempo mia nuora è divenuta la mia matrigna (in quanto moglie di mio padre). Mia moglie ed io abbiamo avuto lo scorso gennaio un figlio che è quindi diventato fratello della moglie di mio padre (ergo cognato di mio padre) ed è, tra l'altro, anche mio zio in quanto fratello della mia matrigna. Mio figlio è dunque mio zio. La moglie di mio padre a natale ha avuto un figlio che quindi è contemporaneamente mio fratello in quanto figlio di mio padre, e mio nipote in quanto figlio della figlia di mia moglie. Io sono quindi fratello di mio nipote e, siccome il marito della madre di una persona è suo padre, risulta che io sono padre della figlia di mia moglie e fratello di suo figlio. Quindi io sono mio nonno!Quanto sopra esposto è un estratto, da me tradotto e riassunto, da
una canzone di Dwight Latham and Moe Jaffe. Uno scenario divertente e non impossibile. Anzi, qui a Bali piu' che possibile!
Penso a un caro amico, di 25 anni appena, che vive qui a Bali da qualche anno con la sua "famiglia" estesa. Perché virgoletto la parola FAMIGLIA? Beh, lasciatemi raccontare in che situazione si trova questo povero ragazzo. Vive nello stesso luogo (lussuosissimo e bellissimo) con la madre ed il padre, entrambe persone favolose, interessanti e piene di vita. Forse anche troppo! I genitori di questo ragazzo sono separati, ma (per il bene del figlio?) hanno deciso di continuare a vivere assieme. La madre ha un fidanzato (che da qualche mese è diventato l'attuale marito, e quindi patrigno del mio amico), che vive con loro. Il padre, arzillo 74enne, ha una costante piacevole e giovane compagnia. Una bella 24enne del posto é diventata la "fidanzata" ufficiale del padre del mio amico, anche lei vive con tutti loro, ed ha dato alla luce una bella bambina (figlia del padre del mio amico), proprio qualche setimana fa. Penso alla bambina che ha un padre 74 anni più vecchio di lei (io mi lamentavo di avere genitori 42 e 43 anni più vecchi di me...), ma penso anche al mio amico che si trova una "matrigna" ed una sorella rispettivamente 1 anno e 25 anni più piccole di lui.
Per fortuna ha una bellissima, intelligente ed affezionata fidanzata che (praticamente) vive con lui, ergo con loro. Spero che in fururo la SUA famiglia (quella che avrà con la sua ragazza), sarà più stabile e regolata di quella che lo ha portato al mondo. Lo auguro a lui, ma lo auguro anche a me stesso... eh, se aspetto ancora un po' sarò anche io un padre 40 anni più "vecchio" di mio figlio!