Infragard
Infragard (come si può leggere su www.infragard.net) è un'istituzione mantenuta dal governo Americano (per mezzo dell'FBI) a cui sono associati i dipartimenti di sicurezza informatica di istituzioni governative (esercito, polizia, CIA, NSA, etc) e non governative (agenzie investigative, uffici legali, aziende, etc). Infragard ha la funzione mantenere una comunicazione tra governo e privati ed educare i suoi associati al fine di "mantenere la sicurezza delle infrastrutture (informatiche e delle comunicazioni) fondamentali degli Stati Uniti". Questo avviene per mezzo di meetings e con la condivisione tra associati e governo di informazioni e know-how.
Mi hanno chiesto di parlare, ad una conferenza, di Criminalità Informatica in Europa.
La presa di coscienza di non sapere molto, che necessita del sapere di base (cifr: il mona sa tutto, il saggio sa niente), tiene in guardia gli Stati Uniti (Infragard) dal fenomeno di underground hacker. Non tanto quello americano, quasi completamente sotto controllo e fatto da figli di mammà cicci e brufolosi, ma da quello europeo ed est europeo, fatto da teste fine, cresciute con un'etica a volte non troppo simile a quella americana e spesso senza troppe cocacole da bere e merendine da mangiare. Da questo semisconosciuto underground ne deriva parte di quella che è la criminalità informatica (gli hacker cattivi o meglio crackers) che sono un pericolo sempre più reale per gli Stati Uniti e le sue preziose "infrastrutture".
Parlando di Europa in America e di Informatica, io do per scontate molte cose:
- Quasi la totalità degli attacchi ai sistemi informatici americani che va a segno e che resta impunita arriva dall'Europa e, soprattutto, dall'est Europa.
- Internet non ha distanze, confini o barriere... Per esempio se la vittima è in USA e l'aggressore è in Latvia, informaticamente parlando è come se fossero a meno di un metro di distanza.
- Connessione veloce = intrusione facile, l'evoluzione tecnologica indebolisce la sicurezza, etc... Qui in USA sono tecnologicamente evoluti, ergo deboli.
- In USA i computer sono usati come tali e non come macchine da scrivere evolute. Una intrusione in un sistema informatico può mettere in ginocchio una azienda.
- Le forze dell'ordine, i governi, i privati... non evolvono la loro cultura così velocemente come evolve la tecnologia informatica, tutto il sapere è in mano a chi crea il codice. E chi crea il codice (i programmi) sono gli hacker. E' come avere paura che il ladro è chi ti monta la porta e la serratura. Come fai a dormire tranquillo?
La conferenza si è tenuta il 18 marzo 2004
Il titolo della mia relazione è stato: "Cyber" crimes, an European point of view.
Il mio pubblico era eterogeneo (esercito, CIA, NSA, FBI, insomma, presenziavano tutti) e c'erano personaggi abbastanza importanti per quanto riguarda il settore informatico. Non avevo bene idea di cosa si aspettassero, e questa era una delle poche - meno di 10 - conferenze in cui ho fatto da relatore qui in America. Non ho spinto il mio discorso su un aspetto tecnico, non oltre quella che è una cultura generale per chi è di settore. Avevo delle slides che ho anche usato (e hanno molto divertito perché sono umoristiche), ma quello che ho voluto far capire, che ha colpito molto e che ha fatto si che la mia relazione durasse un ora più del previsto (mezzora in più a parlare e mezzora in più di domande) per un totale di due ore e mezza, è che per stare dietro ai criminali informatici europei bisogna capire la mentalità europea e dell'underground hacker europeo, ben diverse dalla mentalità americana e dell'underground hacker americano.
Quindi la mia relazione è stata soprattutto una relazione sulla psicologia informatica dell'hacker e del cybercriminale europeo, per quanta è la mia esperienza personale (come hacker, mica come criminale...) e per quanta è la documentazione raccolta e studiata in tutti questi anni che faccio queste consulenze per lavoro.
Il dibattito è finito lasciando aperti alcuni discorsi relativi la nuova etica che nasce con i nuovi mondi virtuali dove molta gente quotidianamente vive in Internet e dove avvengono nuove forme di crimine ed abuso. Sono stato invitato ad altre tre conferenze, ho raccolto offerte di collaborazione con molte aziende, ho avuto inviti a caffè sufficienti a farmi diventare nevoso ancora di più di quando, all'inizio della conferenza mi sono visto gli occhi di tutti quei signori, molti dei quali in divisa, che mi guardavano con un'aria...
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page